Evento Tre Marie

Buongiorno cari lettori,
si avvicinano le Festività natalizie!!! La neve presto inizierà ad imbiancare i paesaggi intorno a noi, le temperature si abbasseranno e stare a casuccia, davanti ad un caminetto acceso con una cioccolata calda in mano, presto sarà una consuetudine... 
Natale significa addobbi, riunioni familiari... ma soprattutto cenoniii e l'immancabile PANETTONE!!!
Come potevamo mancare all'evento Tre Marie presso Excelsior Eat's Bistrò Milano

Impeccabile sia l'accoglienza da parte dell'Amministratore Delegato Dott. Leonardo Bagnoli e della sua collaboratrice Direttrice Marketing che hanno personalmente salutato ciascun ospite, sia l'allestimento che faceva presagire la fiabesca Christmas atmosphere e pregustare l'originalissimo apericena ideato ad hoc dallo chef  Davide Oldani. 
Il panettone è da sempre al centro del rito delle feste. Degno coronamento di un pranzo o una cena d'auguri. Ma...Perché non fare del panettone il fil rouge di un nuovo modo per stare insieme?

Tre Marie ha affidato questa domanda all'estro creativo di Davide Oldani e Donna Brown che hanno inventato un modo speciale per augurare Buon Natale.




Ecco a voi le proposte culinarie dello chef Davide Oldani ed alcune delle ricette (secondo noi le più semplici da realizzare da noi comuni mortali) che ha elaborato per l'evento.

"[....]A Natale il panettone ha un ruolo particolare: esalta il piacere di condividere l’affetto con la famiglia e gli amici.Oggi non taglio più il panettone a fette. Mi piace “strapparlo”, come una sorta di finger food alla milanese,in modo che ognuno possa decidere se vuole più crosta o più polpa... il popolo del panettone si divide sempre tra chi vuole la parte più morbida e chi quella più abbrustolita.[....]




Se un panettone è fatto bene ha una perfetta armonia di sapori e, soprattutto, la sua giusta umidità e morbidezza ed è straordinario mangiato così. Si può semplicemente richiamare l’aroma dei canditi con una leggera crema agrumata oppure con una tisana anch’essa agli agrumi magari profumata di spezie. Come tutte le materie di ottima qualità può essere anche uno straordinario ingrediente che si presta ad essere rielaborato."
Questa è solo una parte dell'intervista, ma che ne pensate di come rielabora questo prodotto, che a volte sembra un po' scontato?



CROCCHETTE DI OLIVE, PANETTONE E PASTA DI SALAME,
SALSA DI ARANCIA E LAMPASCIONI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per le crocchette: 150 g panettone milanese senza uvetta e senza canditi / 100 g olive verdi denocciolate e tagliate in piccoli pezzi / 150 g pasta di salame / 1 g sale / n° 2 uova / 300 g pan grattato / 1 l di olio di semi di arachide
Per i lampascioni: 100 g lampascioni freschi / 250 g acqua / 50 g aceto di vino bianco / 50 g zucchero / 10 g sale / 1 foglia d’alloro
Per la salsa di arancia: succo di n° 2 arance / 2 g maizena diluita in acqua fredda / 1 g zucchero
PROCEDIMENTO:
Per le crocchette: Impastare il panettone con la pasta di salame, in ultimo unire le olive e il sale. Formare delle piccole sfere, passandole prima nelle uova sbattute, poi nel pan grattato. Friggerle in abbondante olio di semi a 170°C per circa 3 minuti.
Scolare su carta assorbente e tenere in caldo.
Per i lampascioni: In una pentola portare l’acqua con lo zucchero, l’aceto, il sale e la foglia di alloro a bollore. Togliere dal fuoco e tenere al caldo. Intanto lavare i lampascioni ed eliminare la terra. Lasciarli in acqua per almeno 30 minuti, cuocerli in acqua calda cambiandola 2 volte, per circa 15 minuti. Scolarli e finire la cottura nella pentola con acqua e aceto preparata in precedenza. Far freddare.
Per la salsa: Far ridurre il succo di 2/3 arance, regolare di zucchero e legare con la maizena. Tenere in caldo.
Per la finitura: Disporre la salsa al centro dei piatti, unire le crocchette ed infine i lampascioni tagliati.


PANETTONE AL CUCCHIAIO, SARDINE IN SALAGIONE, MARRONS GLACÉS E RAFANO CRUDO ALLA MATERANA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per la base al panettone: 300 g panna / 300 g latte / 300 g di panettone milanese senza canditi e senza crosta / 10 g cipolla tagliata fine
Per il panettone al cucchiaio: 350 g salsa al panettone / 150 g ricotta vaccina / n° 3 albumi / 2 g sale / 1 g crema di rafano
Per le sardine: 100 g filetti di sardine fresche / 8 g sale / 10 g zucchero
Per la finitura: 100 g salsa verdura / 2 g rafano fresco / 2 g marrons glacés / 2 g semi di zucca / n° 1 fetta di panettone senza crosta alta 1 cm
PROCEDIMENTO:
Per la base al panettone: In una pentola far appassire la cipolla con poco burro, unire il latte e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco ed unire il panettone, frullare e passare al colino fine. Regolare di sale e rafano. Far freddare.
Per il panettone al cucchiaio: Frullare la base con la ricotta, infine unire gli albumi e il sale. Dividere il composto in stampi monoporzione e cuocere in forno a bagnomaria a 120°C per circa 25 minuti. Togliere dal forno e tenere al caldo.
Per le sardine: Cospargere i filetti di sardine con il sale e lo zucchero. Coprire con la pellicola e lasciar marinare in frigorifero per circa 12 ore. Togliere le sardine dalla salagione e passare delicatamente sotto l’acqua, asciugarle e conservarle sotto olio d’oliva extra vergine. Scolare ed asciugare.
Per la finitura: Disporre la fetta di panettone in una padella e coprire con un pezzo di carta da forno. Appoggiare sopra un peso (una pentola con dell’acqua) e far arrostire, a fuoco basso, da entrambe i lati, finchè risultino croccanti. Togliere dal fuoco e tagliare in 16 pezzi. Posizionare il panettone al centro dei piatti. Sopra disporre le sardine, i marrons glacés, i semi di zucca, 2 pezzi di panettone croccante, la salsa ben calda ed infine il rafano grattato al momento.







SFERA DI PANETTONE CON RICOTTA, ZENZERO CANDITO, PAPRIKA E CREMA
DI CIOCCOLATO CON SALVIA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per la mousse di ricotta: 650 g ricotta / 45 g panna liquida / 120 g albume / 240 g panna montata / 17 g gelatina / 200 g zucchero / 100 g panettone secco grattugiato / 2 g paprika
Per la crema di cioccolato: 400 g acqua / 200 g zucchero / 200 g cacao / 260 g panna
Per la finitura: 20 g zenzero candito / 5 g salvia
PROCEDIMENTO:
Per la mousse di ricotta: Scaldare leggermente in un pentolino la panna liquida, aggiungere lo zucchero e la gelatina ammollata precedentemente in acqua fredda e fare intiepidire in modo che la gelatina si sciolga e si amalgami. Montare a neve ferma gli albumi e amalgamarli alla ricotta, alla panna precedentemente intiepidita e alla panna montata. Dividere il composto in stampini semisferici e far raffreddare in frigo. Quando la mousse sarà ben fredda unire le due metà semisferiche e formare una sfera, passarla nel panettone grattugiato e cospargerla con la paprika in polvere.
Per la crema di cioccolato: Portare a ebollizione l’acqua, il cacao e lo zucchero, aggiungere la panna liquida e filtrare al colino fine. Lasciare raffreddare.
Per la finitura: Mettere in un bicchiere come da fotografia la crema di cioccolato, sopra la sfera di panettone e decorare con lo zenzero candito e la salvia.





CREMA BRUCIATA DI PANETTONE, INSALATA DI PERA E MAGGIORANA


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per la crema bruciata: 500 g panna liquida / n° 6 tuorli / 70 g zucchero / 120 g panettone / 20 g zucchero di canna
Per l’insalata di pere: n° 2 pere abate / 10 g zucchero / succo di ½ limone
Per la finitura: 5 g maggiorana
PROCEDIMENTO:
Per la tartara: Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la panna e filtrare la crema al colino fine. Tagliare a pezzetti il panettone, eliminare la crosta e disporre alcuni pezzi nelle cococtte di vetro. Versare sopra la crema e cuocere in forno a bagnomaria a 120°C per circa 30 minuti. Togliere le cococtte dal forno e lasciare raffreddare. A questo punto cospargere la superficie con lo zucchero di canna e far caramellare con un fiammeggiatore.
Per l’insalata di pere: Con una mandolina tagliare le pere a fette molto sottili e conditele con lo zucchero e il succo di limone.
Per la finitura: Disporre sul piatto l’insalata di pere e decorare con le foglie di maggiorana. Sopra mettere la cococtte di vetro con la crema bruciata.


Invece eccovi l'idea di Donna Brown riguardo al connubio tra feste e panettone e alcuni suoi preziosi consigli su come decorare le nostre case.



"[.....]Cosa c’è sulla tavola di più natalizio del panettone? L’ho accolto molto volentieri nel mio Natale. Ormai non ne potrei fare a meno! Quel profumo così buono, così unico, sa proprio di Natale. Dividerlo con famiglia e amici è uno dei piaceri della stagione. Rifacendomi ad un’usanza anglosassone, se mai avanza qualche fetta, faccio degli altri dessert o spuntini:
una charlotte alle mele con il panettone invece del pane, un bread pudding brulé o semplicemente tostato nel tostapane.
[....]Trovo che le decorazioni devono essere soprattutto facili da realizzare in modo da poter godere del momento, da condividere con famiglia e amici. Quindi avanti con le decorazioni spontanee, disinvolte! Ricordatevi che avere un tema, anche semplice, e ripeterlo in tutta la casa è di grande effetto. Scegliete uno stile e mantenetelo"



PANETTONE FINGER FOOD
E’ bello accogliere gli ospiti con piccoli contenitori pieni di cibo pronto per essere gustato, con le mani, senza troppe cerimonie. È per questo che il finger food ha fatto successo!
PREPARAZIONE:
Tagliare il panettone in strisce larghe due dita. Riempire dei coni di legno riciclabili con il panettone e con qualche biscotto al cioccolato.
Riempire la scatola di latta per circa due terzi dell’altezza con giornali stropicciati o anche con una coppa rovesciata.
Coprire con un canovaccio di lino grezzo e appoggiare i coni farciti. In un angolo della scatola mettere una piccola coppetta piena di fiori bianchi.
Il coperchio della scatola di latta può diventare un piacevole porta panettone. Ripiegare un canovaccio adagiandolo all’interno del coperchio. Appoggiare il panettone su un piatto di vetro e il gioco è fatto!


STILE VINTAGE

PALLA DI NEVE, FIOCCHI DI STELLE DORATI E CENTRINI
La neve trova un posto anche sulla tavola con una grande palla di candidi garofani posata su un collage di centrini. I petali frastagliati danno l’illusione della delicatezza e leggerezza della neve, ma i garofani sono robusti e durano a lungo.

Un’attività che si può fare anche con i ragazzi. Tanti fiocchi di neve appesi alla finestra creano un’atmosfera indimenticabile. La carta dorata li rende eleganti e adatti alla festa più raffinata.
Quanti centrini teniamo nascosti nei nostri cassetti? È ora di tirarli fuori e farne un collage al centro della tavola. Si possono appoggiare sia le pietanze che le decorazioni per un effetto vintage irresistibile.


STILE NATURALE

BOSCO INCANTATO
Adatto per la casa in campagna o in montagna, o semplicemente per chi ha voglia di evocare l’atmosfera del bosco incantato, questo centrotavola metterà d’accordo grandi e piccoli.
PREPARAZIONE:
Su un runner di feltro caldo e morbido, porre dei vasi di betulla da riempire con rami bianchi decorati in puro stile nordico. Alternare decorazioni di ceramica bianca con stelle di betulla per creare il bosco incantato. I portacandele illumineranno il paesaggio mentre i piccoli torroncini, con il colore dell’involucro che ricorda le foglie, e il pandoro spolverato in una nuvola di zucchero a velo, completeranno il dolce incanto. 

NIDO STELLATO
Rametti di legno che s’intrecciano per creare un nido innevato sono il contenitore ideale sia per i vostri tartufi al cioccolato sia per creare una bellissima decorazione.
PREPARAZIONE:
Per realizzare il centrotavola, riempire il nido di giornali stropicciati. Adagiare sopra uno strato sottile di neve artificiale e aggiungere le stelle di ceramica bianca. Per servire i tartufi, altri piccoli dolcetti, o il panettone al cioccolato, riempire il nido di carta e coprirlo con un canovaccio di lino grezzo. Disporre i tartufi. Completare la presentazione con portacandele traforati.


STILE CONTEMPORANEO




















LANTERNA DI PIZZO
Per una serata scintillante, il pizzo del vostro panettone Tre Marie della linea Sogna diventa una meravigliosa lanterna.
PREPARAZIONE:
Inserire all’interno della fascia di pizzo un piccolo specchio e appoggiare una grande candela. Scegliere una stoffa con paillettes per un’extra dose di luce.

PAESAGGIO DI ALBERI
Una decorazione di grande effetto per un buffet o un ingresso: alberi scintillanti, bacche e candele creano un’atmosfera natalizia moderna e giocosa. Il tutto chiuso con il grande nastro rosso appeso alla parete.
PREPARAZIONE:
Per creare il paesaggio, disporre diversi contenitori rovesciati sul vostro piano: ciotole, piatti, pirofile tutti di grandezze e altezze diverse. Stendere sopra e intorno ai contenitori una tovaglia rossa drappeggiandola per formare colline e montagne del vostro paesaggio. Appoggiare gli alberi e disporre “a valle” le candele e i vasetti con le bacche. Usando il patafix o il nastro di carta, attaccare alla parete un grande nastro rosso, oppure un runner di stoffa o di feltro. A fine serata gli alberi piccoli saranno deliziosi regali per i tuoi ospiti.


Bene ragazzi ora vi ho illustrato tutte queste idee, che è proprio il caso di definire fashion per il nostro Natale, voi quale preferite?
Ah dimenticavo... se doveste avere difficoltà a reperire qualche prodotto esiste un sito di vendita on line, cliccate qui se vi interessa! 
xoxo 
MG


PS: se per caso qualcuno di voi prepara una ricetta di quelle proposte da Oldani mi faccia sapere!!









Commenti

Posta un commento

Post più popolari