Un evento immerso in una Milano verde tra fiori, piante ed eleganza british


Cari follower, 
ben trovati! Quello che oggi vi racconterò è un aspetto di Milano che mi ha davvero sorpreso...

Milano è Moda, Lusso, Design, Palazzi prestigiosi, VIP, Aperitivi... 
...ma ieri ho visto la Milano dei Giardini in un evento che aveva un'eleganza tutta british.
Immaginate di ritrovarvi in uno di quei tipici scorci inglesi delle gare ippiche, dove tutte donne indosssano cappelli variopinti, concorrendo per l'originalità della foggia, e abiti da cocktail colorotissimi e che emanano charme.

Sto parlando dell'inaugurazione di Orticola, Piante e Fiori presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, Via Palestro, Milano.

 
Ok...ridimensioniamo le vostre aspettative ^___^ e centriamo un po' l'argomento ;) 
Nessuna gara ippica e... si tanti cappelli, ma sicuramente non del livello di Philip Treacy, tuttavia, credetemi, era come se ci si trovassi in un'altra realtà assolutamente distante dal traffico e della vita frenetica del Milanese Doc.

Ma cos'è Orticola?
La Società Orticola di Lombardia fu fondata nel 1854 ad opera del Conte Francesco Pertusati e di un gruppo di suoi amici con l'obiettivo di scambiarsi notizie e cognizioni su fiori, piante e bellezze naturali.

Oggi, dopo quasi 160 anni, Orticola è ancora una delle prime istituzioni italiane a promuovere la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo.

Orticola di Lombardia si rivolge a tutti coloro che si interessano al mondo della natura, organizza viaggi, sia in Italia sia all’estero, in giardini e luoghi di particolare interesse botanico, promuove conferenze e lezioni di specialisti per conoscere e approfondire le tecniche del giardinaggio, nonché corsi di utilizzo di ogni tipo nell’ambito floreale, oltre a fornire un costante servizio di consulenza ai soci.  
Orticola, gioca anche un ruolo di sensibilizzazione ed aiuto nei confronti, non solo del verde in genere, ma soprattutto di quello cittadino, tanto che dallo scorso anno, gli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti di ingresso sono devoluti alla ristrutturazione dei Giardini Perego di via Giardini, Milano.
Per i prossimi tre anni, l’associazione ha intenzione di collaborare a fianco dell’Università di Milano, alla valorizzazione e recupero dell’Orto Botanico di Brera.
Questa 18ma Edizione di ORTICOLA MOSTRA – MERCATO, da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2013 dalle 10,00 alle 20,00 presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli si conferma, ancora una volta, al massimo per la ricerca e la competenza dei suoi espositori, per la qualità raffinata e la varietà delle piante esposte, per la cultura del verde che tutti i soggetti coinvolti vogliono diffondere e che perseguono come filosofia propria.
Sono 156 gli espositori in totale, di cui 100 sono vivaisti grandi e piccoli, nuovi e affermati, provenienti da ogni parte d’Italia e qualcuno anche dall’estero!
Ma quest’anno Orticola è ancora qualcosa in più e vuole dedicare una particolare attenzione al giardino e ai tanti modi con cui le piante possono disegnare, arredare, animare ogni spazio verde o angolo di terra
Tra le tante sorprese, la fontana ispirata dal mondo della favole. 
 
Su progetto di Carlo Gabriele, architetto paesaggista, la fontana vuole celebrare un’atmosfera magica e sognante, carica di ironia e leggerezza, dove una moltitudine di vasi in terracotta sembrano galleggiare sull’acqua e realizzano una scenografia verde, completata da sfere che ricordano perle e rondini che volano intorno alle chiome delle piante.
Orticola 2013, al di la di una splendida esposizione, offre al visitatore una agenda di appuntamenti molto ricca e variegata di corsi, dimostrazioni e presentazioni.
Ecco alcuni tra i laboratori, gli spazi e le iniziative che Orticola dedica, gratuitamente ai suoi visitatori:
-Il fiore dell’amore: la coltivazione dell’agapanthus, a cura di Piero Minto di Raziel
Venerdì 11 maggio alle ore 11,30 presso Area Corsi Orticola
Sabato 12 maggio ale ore 11,30 presso lo stand 38

-Vogue Sposa ospita gli esperti di Tea Rose che insegnano l’armonia dei colori e delle forme per creare colorati e profumati bouquet e composizioni floreali.
Il profumo di un bouquet, bouquet da sposa e non, presso Area Corsi Orticola
Sabato 11 maggio alle ore 11,00 - Domenica 12 maggio alle ore 11

-Partendo da olii essenziali puri e naturali, si impara ad annusare e a comporre semplici profumi, secondo il proprio gusto; ogni partecipante porterà a casa un campione di profumo creato insieme all’esperta
Profumeria botanica, a cura de Il Piccolo – Stand 90
Venerdì 10 maggio alle ore 14,00 - Sabato 11 maggio alle ore 14,00

-Anche quest’anno, Fiskars propone incontri, laboratori e dimostrazioni per imparare ad amare le nostre piante. Stand 75
Venerdì 10 maggio e domenica 12 maggio, a cura di Virgilio Piatti
L’orto sul balcone, alle ore 11,00
Le piante aromatiche, alle ore 14,30
Il rinvaso delle piante d’appartamento, alle ore 16,00
I balconi fioriti, alle ore 17,30

-Sabato 11 maggio, a cura di Lucia Papponi
I fiori eduli, alle ore 11,00
Fiori da balcone, alle ore 14,30
I fiori eduli, alle ore 16,00
Le piante aromatiche, alle ore 17,30

-Oriente e Occidente si confrontano in splendide decorazioni in cui fiori e frutta giocano il ruolo dei protagonisti;
“Bouquet da mangiare”, dimostrazione di decorazione occidentale, a cura di Garden Club Milano, presso lo stand 55 - Venerdì 10 maggio alle ore 11,00 e alle ore 16,00;
-“Fiori e frutta in Oriente”, dimostrazione di decorazione Ikebana, a cura di Garden Club Milano, presso lo stand 55 - Sabato 11 maggio alle ore 11 e alle ore 16,00;

-Fotografare piante e fiori catturando la loro bellezza e sensibilità non è una cosa facile, l’esperto insegna come farlo.
Corso di fotografia, a cura di Francesco Tomasinelli, fotografo e naturalista di fama internazionale per La Rivista della Natura, presso lo stand 1
Sabato 11 maggio alle ore 10,30 e alle ore 16,30

-Media partner storico di Orticola è Gardenia che anche quest’anno promuove l’iniziativa “Una Gardenia per te”, dando una copia della rivista in omaggio a tutti i visitatori del loro stand (149) e presenta:
“Confezione di vasetti in carta di gornale con piantine aromatiche, a cura di Nadia Nicoletti
Venerdì 10 e sabato 11 maggio alle ore 16,00

-Presentazione del libro “Mastro Giardiniere” di Carlo Pagani
Sabato 11 maggio alle ore 11,00

-Dimostrazione di disegno botanico, a cura di Roberta Mattioli
Domenica 12 maggio alle ore 11,00 e alle ore 16,00

-La Scuola Agraria del Parco di Monza mette a disposizione, durante le tre giornate di mostra-mercato, un giardiniere certificato per rispondere alle domande dei visitatori e presenta un nutrito programma di eventi.- Stand 129
“Dal balcone alla cucina: le aromatiche”
Venerdì 10 maggio alle ore 11,00 e alle ore 15,00

-“Il posto delle … acidofile, nel giardino e sul terrazzo”
Sabato 11 maggio alle ore 11,00 e alle ore 15,00
“Cure naturali per un terrazzo eco-sostenibile”
Domenica 12 maggio alle ore 11,00 e alle ore 15,00

E come ogni anno non possono mancare le presentazioni e le recensioni di libri appena apparsi sul panorama editoriale. Gli incontri si terranno presso La Libreria della Natura – Stand 59
· IL GIARDINO DEI FRUTTI PERDUTI - Elena Accati con Francesca Marzotto Caotorta
Sabato 11 Maggio alle ore 11,00
· GIARDINI REALI DI SVEZIA - Sonia Santella con Marco Frazzica, Console di Svezia a Milano
Sabato 11 Maggio alle ore 15,00
· LA CERVARA - Chiara Mapelli
Sabato 11 Maggio alle ore 17,00
· OCCHI A CESOIA - Daria Sanmignatelli con Francesca Marzotto Caotorta
Domenica 12 Maggio alle ore 12.00
· ORTO. DAL BALCONE AL CAMPO - Davide Ciccarese con Massimo Cirri
Domenica 12 Maggio alle ore 15,00  

I partner 2013

Partner che accompagna e sostiene Orticola da ormai tre anni, è Ceresio Sim, la società del Gruppo Banca del Ceresio, specializzata nella tutela, gestione e sviluppo di patrimoni mobiliari.
Valori di serietà e buon senso presenti in entrambe le filosofie, sono i motivi che hanno avvicinato Ceresio Sim e Orticola, e che quest’anno si concretizzano in un dono che Ceresio Sim fa alla città di Milano: 13 panchine in legno che fanno riposare i visitatori della mostra-mercato e che poi si trasferiranno, per sostituire completamente le sedute presenti e ormai vecchie, nell’antico giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte in via Palestro, sede della GAM – Galleria d’Arte Moderna.

Uno sponsor che affianca Orticola ormai da alcuni anni è Fratelli Carli, presenti con Linea Mediterranea, e la mostra fotografica “La bellezza della solidarietà”, immagini catturate dall’obiettivo di Paola Aliprandi, nata per celebrare i 10 anni di collaborazione con AIFO, ente di volontariato internazionale con cui hanno realizzato numerosi progetti umanitari.

Assobirra e Orticola sposano entrambi le nuove tendenze legate alla naturalità e al gardening, nuova passione degli italiani (praticato, secondo una ricerca Doxa-Assobirra, da 8 su 10, circa 42 milioni di persone) e che porta a una nuova sensibilità verso il rispetto per l’ambiente e la natura in genere. A Orticola Assobirra presenta la “pergola del luppolo”, (stand 98), uno spazio relax a disposizione di tutti i visitatori, dove scoprire i segreti della naturalità della birra, le regole per servirla al meglio e gli abbinamenti della birra con l’eco-cucina e i prodotti dell’orto.

Da questa edizione Orticola e Persol avviano un partenariato che unisce stile e artigianalità ' Made in Italy'.

Orticola sarà poi per la prima volta “on line”, con i suoi appassionati ed estimatori, tutto l’anno grazie a Eberhard & Co.

Il 29 aprile è nato infatti “Io e Orticola” (blog.iodonna.it/io-e-orticola), il blog creato in collaborazione con IO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera, e la storica Maison di orologeria svizzera, che ha contribuito a realizzare un sogno che Orticola ha da sempre: il contatto diretto e continuativo con il suo pubblico.

La collaborazione con Eberhard & Co. prosegue inoltre con il Premio IO Donna.

Per il secondo anno consecutivo infatti IO Donna assegna il Premio alla vivaista che si è contraddistinta per il lavoro svolto con amore e passione nel campo del giardinaggio e della botanica. Il premio consiste in un prezioso orologio della linea Gilda di Eberhard & Co. e in una litografia di Carlo Stanga. Il soggetto da lui realizzato personalizzerà anche i sacchetti, contenenti copia della rivista e una card esclusiva per gustare il cocktail a base di fiori e profumi ideato dal food bar Blah in esclusiva per il settimanale, con cui IO donna omaggerà i partecipanti della manifestazione.


Dunque, cari follower, il nostro vuole essere un invito ad informarvi ulteriormete su questa splendita iniziativa (sito web e Facebook) e chiaramente a visitare ORTICOLA MOSTRA – MERCATO, 18ma Edizione, da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2013 dalle 10,00 alle 20,00 presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli - Via Palestro - Milano e...se acquistate il biglietto on line, vi verrà applicato uno sconto! 
E dopo una più che esaustiva descrizione... vi lascio sognare con le spendide immagini dell'inaugurazione di ieri pomeriggio.
Un caro saluto,
Gaetano 




     





  














Commenti

  1. Stupenda la fontana ispirata alle fiabe,bellissimo evento e complimenti a voi per il look!!

    RispondiElimina
  2. Che eccentrici i cappelli. I laboratori per curare le piante li trovo davvero utili: non tutti hanno il pollice verde!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gaetano, conosco Orticola molto bene abitando a Mi, e tra l altro a poch passi da dove avviene.
    E' una mostra/evento molto caratteristica che merita ASSOLUTAMENTE di essere visitata.

    Un bacio grande anche a Martina.

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  4. Che belle foto, non conoscevo questa mostra!
    Bee,
    www.VeryBerryBee.com

    RispondiElimina
  5. Bellissimo e interessante post. Cappelli e fiori magnifici!!
    Baci
    Cristina

    www.1000wasytobe.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. stupendo questo post
    http://thetwinsfashion.wordpress.com/

    RispondiElimina
  7. volevo esserci :( ottimo evento e foto

    Passa da me/ See me

    FASHION SEDUCER
    Ti seguo con Google Friend Connect, ricambi? (I follow you, follow me)

    MY FACEBOOK

    RispondiElimina
  8. Wow, voglio anche io uno di quei cappelli! Bellissimo evento!
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    RispondiElimina
  9. Che belle foto

    New post on the blog:
    http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/the-same.html

    RispondiElimina
  10. che bello trovare aree verdi dove solitamente c'è solo caos e smog!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. che splendido evento,e che meraviglia tutti i cappelli con i fiori!!!
    kiss!!
    Freaky Friday

    Freaky Friday Facebook Fan Page

    RispondiElimina
  12. Che belli i.cappelli!
    http://www.larmadiodivenere.com/2013/05/my-mom-is-cool.html?m=1

    RispondiElimina
  13. che belloooo mi sarebbe davvero piaciuto venure:-)

    RispondiElimina
  14. che bell'evento, ma voglio anche io quei cappellini!!
    grazie per il commento, ti seguo volentieri anche io!!
    paolasophia.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari