EVENTO MORINO_Presentazione del libro “Le mie amiche dicono che…”

Buongiorno cari follower,
oggi parleremo di un libro davvero speciale dal titolo  “Le mie amiche dicono che… Gli indirizzi segreti delle milanesi”, disponibile in tutte le librerie a partire dal 4 giugno.

Indirizzi nascosti e quasi segreti che sfuggono anche a Internet, gelosamente custoditi e sussurrati a vicenda. Suggerimenti utili e sfiziosi, ma soprattutto rari e particolarmente preziosi proprio perché testati personalmente da 51 signore milanesi “superchic” che ora, in via del tutto eccezionale per abbracciare una nobile causa, li svelano nel libro Le mie amiche dicono che…, edito da Electa.
Un prezioso divano liberty da sistemare, un’asola senza bottone proprio su quell’introvabile tailleur haute couture... ed è subito panico! Chi chiamare? Da chi andare? Di chi mi posso fidare ciecamente? Non c’è pubblicità o annuncio che ci possa convincere o rassicurare: quando teniamo davvero a qualcosa ci affidiamo sempre e solo al consiglio di chi ha provato, meglio se un amico, ancor più se fidato. Allora, perché non riunire tutti gli indirizzi utili ma ignoti ai più? No, non si tratta di un inventario di negozi che tutti ormai conosciamo ma, piuttosto, di una minuziosa raccolta di piccole realtà in grado di risolvere quotidiane seccature, così come di soddisfare le esigenze più raffinate. Dal signore che riassesta elettrodomestici armeggiando con il martello alla stregua di una bacchetta magica, alla sarta che grazie al suo tocco d’oro fa rinascere il nostro abito più prezioso, maldestramente rovinato. Persone, insomma, a cui dare piena fiducia proprio perché già “testate”, che non esiteremmo un istante a consigliare al nostro migliore amico.

Scoprirle, e condividerle, con chi ne trarrà altrettanta soddisfazione, diventa così un modo per ritrovare il piacere del locale nell’epoca in cui spopola il globale.
240 pagine da gustare con sorpresa e curiosità, come se si aprissero davanti a noi i taccuini privati di alcune fra le protagoniste più chic della vita meneghina di oggi.
Signore milanesi raffinate e dinamiche che, oltre a svelare i propri luoghi del cuore, hanno accettato di raccontare se stesse rispondendo con entusiasmo, e anche con un pizzico d’ironia, a un divertente questionario di Proust che ne rivela tratti caratteriali e gusti personali.
Le mie amiche dicono che… diventa così un’irrinunciabile guida pratica, con la leggerezza di un diario e l’ambizione di svelare lo spirito easy chic, glamour e inaspettato, più nascosto di Milano, e non solo.
Dal ristorante alla pasticceria più amata, fino all’insostituibile e più fidato coiffeur: tutti “indirizzi must” da annotare e sperimentare per non rimanerne “mai più senza”!
Il libro svela così una piccola miniera di riferimenti inediti, per stupire e per stupirsi: idee insolite, mete particolari, attività bizzarre e indirizzi culto, oltre agli immancabili coup de coeur. E ancora beauty secret, indirizzi top, vintage cult e caffè couture: location da non perdere, all’insegna di un mood ricercato, dal fascino senza tempo.
Un libro da tenere sempre con sé per non perdersi nulla di una città magica che ha tanto da svelare e per essere sempre pronti ad affrontare ogni situazione con stile, eleganza e senso pratico.
Soprattutto, un libro utile non solo da portare sempre con sé, ma anche un gesto per fare del bene: tutti i narratori e i redattori speciali di Le mie amiche dicono che… hanno infatti contribuito alla sua realizzazione e, insieme, alla raccolta dei fondi che saranno interamente devoluti alla fondazione umanitaria “City of Joy Aid” di Dominique Lapierre, creata nel 1982, e con la quale da sempre lo scrittore francese condivide l’impegno per i bambini che affollano le bidonville di Calcutta.


Il libro è stato presentato in grande stile con un evento che reca la firma dell'event planner Laura Morino Teso, -nonchè tra le autrici del libro- tenutosi giovedì 23 maggio presso il Mercedes-Benz Center di Milano, con la conduzione d'eccezione di Melba Ruffo di Calabria, che con professionalità e simpatia ha coinvolto il pubblico in una frizzante e informale presentazione raccontando alcuni aneddoti interessanti e divertenti presenti nel libro.

Presenti all'evento la maggior parte delle 51 autrici, solo per citarne alcune: Maria Emanuela Vallarino Gancia Orioli e la figlia Betta Gancia Fontana, Annamaria Bernardini De Pace e Laura Sartori Rimini, Vannozza Guicciardini Paravicini Crespi e Alida Forte Catella, Alessandra Moschillo e Talitha Puri Negri, Ornella Vanoni e Paola Buratto Caovilla.

Cornice di eccellenza, il Mercedes-Benz Center di Milano, che ha ospitato l’evento nella sua splendida e avveniristica sede con un sofisticato Welcome Drink a base di champagne, gentilmente offerto da Moët & Chandon, e a seguire un ricco e sfizioso Light Dinner con DJ set al piano superiore del Center, con vista mozzafiato delle sue prestigiose autovetture e installazioni.

Tra gli ospiti della serata, oltre al padrone di casa Radek Jelinek, Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Milano, e al Direttore generale Libri di Mondadori Electa Stefano Peccatori, numerosi volti del mondo dell’industria, della finanza, della cultura, dello spettacolo e del Jet Set, tra cui Bruno e Iris Ermolli, Ernesto Mauri con Maria Felice Ardizzone, Maria Luisa Trussardi, Elio Fiorucci, Lina Sotis, Gianna Ratti, Adriano Teso, Marco e Bianca De Luca, Paolo Berlusconi, Carla Tolomeo, Alessandro Algardi, Massimiliano Ermolli con Pilar Palacio Ordonez.

 




Andreina Longhi e Ornella Vanoni

Bruno e Iris Ermolli


Cristiana Versace, Maily Zegna, Domitilla Clavarino


Emanuela Bonomi Croce, Annamaria Bernardini de Pace


Ernesto Mauria e Maria Felice Ardizzone


Giovina Moretti, Donatella Girombelli


Laura Morino e Adriano Teso


Laura Morino Teso, Elio Fiorucci


Laura Morino Teso, Roberto Spada, Nicoletta Poli, Radek Jelinek


Le mie amiche 23-05-13 - Alessandra Moschillo


 Betta Gancia Fontana, Michela Bruni Reichlin

Lina Sotis

Maria Luisa Trussardi

Massimo Navoni, Stefano Peccatori, Nicoletta Poli

Melba Ruffo di Calabria Vicens Bello

 Nicoletta Poli, Melba Ruffo di Calabria Vicens Bello, Roberto Spada

Paola Caovilla

Talitha Puri Negri, Melba Ruffo di Calabria Vicens Bello

Commenti

  1. questo libro sembra essere davvero molto interessante
    xoxo
    vendy

    RispondiElimina
  2. eh ma che chiccheria, già mi piace. Evento compreso.
    E tu (voi) sempre attenti e raffinati.
    Vi adoro
    http://mariakatiadoria.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Un libro sfizioso che sicuramente potrà tornare utile a tante :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari