Opening LARTE a Milano, il ristorante pensato da Fondazione Altagamma

Cari follower,
Buongiorno!
Oggi vi parlo di un nuovo punto di ritrovo della Milano bene che dal primo di ottobre si chiama: "LARTE"
...sì, senza l'apostrofo!



LARTE, in via Manzoni 5 a Milano, è un ristorante, ma anche una caffetteria, una cioccolateria, una hosteria –nel senso nobile del termine derivante da hospes, l’ospite latino– perfino una galleria, nonché uno shop d’eccezione. 

Il progetto è pensato da Fondazione Altagamma, ente che associa le imprese italiane di fascia alta del mercato con raggio internazionale, ed è nato grazie all'iniziativa imprenditorale di un gruppo di soci e partner d’eccellenza in svariati settori: Alessi, Artemide, Baratti & Milano, Bellavista, Ca' Del Bosco, Cantine Ferrari, Caffarel, Capri Palace Hotel, Illy caffè, MK Consulting, Federico Regalia, Sanpellegrino, Santo Versace

Presidente e direttore creativo della società è Davide Rampello. Amministratore Delegato è Roberto Morelli, Direttore delle Strategie di business di Illy caffè.
Opening cocktail LARTE, via Manzoni 5, Milano
Si tratta di un modello di ospitalità italiana che vuole esprimere il meglio del nostro stile di vita attraverso l’incontro della ristorazione e delle arti, dei grandi vini, del design e della moda.

LARTE, via Manzoni 5, Milano
LARTE, via Manzoni 5, Milano
LARTE, via Manzoni 5, Milano

L’alta gamma dell’enogastronomia viene interpretata con sobrietà, eleganza e attenzione al dettaglio grazie alla professionalità del Capri Palace Hotel e del suo general manager Ermanno Zanini a cui è affidata la gestione.
La squadra si compone anche del Restaurant Manager Luca De Coro e dello chef Gennaro Immobile, guidati dall'Executive Chef Andrea Migliaccio.

LARTE, via Manzoni 5, Milano

E così che tra i diversi ambienti che compongono LARTE verranno scanditi i momenti della giornata attraverso cui vivere l’autentico stile italiano: dalla colazione, servita al banco o, per chi ha a disposizione più tempo, da gustare nelle sale del ristorante, all’aperitivo; dal pranzo, leggero, veloce, dinamico e informale a quelli di lavoro, dal momento caffè e a quello della cioccolateria; passando poi per l’aperitivo serale, in cui degustare l’offerta di spumanti italiani, fino ad arrivare alla cena, caratterizzata da preparazioni gastronomiche di altissimo livello, e al dopocena


Una cucina che da LARTE è: innovazione, tradizione, rispettivamente con nuove proposte culinarie e valorizzazione dei classici. L’impegno principale sarà restituire ai prodotti la centralità del proprio ruolo, selezionando accuratamente i migliori talenti gastronomici del territorio italiano, seguendo i cicli stagionali e rendendo gli ingredienti dei piatti riconoscibili, senza tradirne le origini. 

La creazione dei piatti non potrà prescindere dal bisogno di attingere al patrimonio gastronomico del nostro Paese. Prima di investigare nuove strade LARTE vuole quei piatti e quei sapori che popolano la nostra memoria collettiva e che raccontano una storia complessa e di valori sedimentati. Un lavoro filologico e non un esercizio autoreferenziale. 

LARTE si proporrà come crocevia, luogo d’incontro delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese.

Tutti i mesi – per una settimana – LARTE ospiterà, infatti, un interprete che di volta in volta sarà un ristoratore, un trattore, un artigiano del gusto raccontando, attraverso la propria arte e la propria sapienza, le specificità e l’anima dei territori da cui proviene. 

LARTE sarà, come accennato, anche uno shop d’eccezione in cui entrare in contatto con la tradizione artigiana ed artistica italiana. I complementi d’arredo di LARTE, pezzi unici dell’eccellenza italiana ed essi stessi “opere” a firma di grandi nomi del mondo della moda e del design, sono esposti e messi in vendita, infatti, attraverso un catalogo ad hoc, diventando parte integrante dell’esperienza innovativa offerta agli ospiti. 



Il progetto prevede uno sviluppo anche fuori dall’Italia, per portare nel mondo il modello di stile di vita e ospitalità italiani.  

Non vi resta, dunque, che provare questo nuovo concept della ristorazione aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 23.00. Chiusura settimanale: domenica.

Ma adesso... vi lascio alle immagini dell'inaugurazione del 16 settembre avvenuta alla presenza delle Istituzioni milanesi, della Stampa e di un parterre d’eccezione di ospiti e celebrities della Cucina, dello Spettacolo e dell'Imprenditoria quali Gualtiero MarchesiDavide OldaniAndrea BertonBruno BarbieriLapo ElkannAdriano GallianiBeppe ModeneseEnzo MiccioLaura Morino ed il marito Adriano Teso.  
Un caro saluto,
Gaetano


Da sinistra: Gaetano RagonaFederica CocchiEnzo MiccioLaura MorinoAdriano Teso @ opening cocktail LARTE, via Manzoni 5, Milano
Opening cocktail LARTE, via Manzoni 5, Milano
Opening cocktail LARTE, via Manzoni 5, Milano
Opening cocktail LARTE, via Manzoni 5, Milano
Opening cocktail LARTE, via Manzoni 5, Milano
Opening cocktail LARTE, via Manzoni 5, Milano
Opening cocktail LARTE, via Manzoni 5, Milano
Opening cocktail LARTE, via Manzoni 5, Milano

Commenti

  1. Conosco questo posto ma non ho ancora avuto ne modo ne piacere di andarci pur abitando poco distante,
    Il Vostro post e la Vostra recensione quindi cadono a pennello per incuriosirmi ancora di più!

    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  2. Che posto meraviglioso, non ci sono ancora andata ma devo assolutamente rimediare quanto prima!
    Un bacione cara

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. voglio assolutamente andarci

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Adoro questi posti, trovo che diano una sensazione di pace e relax! Se passo per Milano prometto di andarci!
    Grazie
    Baci
    Cristina

    www.1000waystobe.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari