I 30 anni della maison MOSCHINO

Cari follower,
Buon giorno e buon inizio settimana.
Quest'oggi voglio farvi sognare raccontandovi di una sfilata, e seguente party, che definirei "fiabesco", per festeggiare i 30 anni di una delle maison più eccentriche della moda: MOSCHINO.
Ma prima di parlare della sfilata SS14 e dell'after fashion show party, vorrei fare un breve excursus sulla storia di una delle case di moda italiane più conosciute al mondo.

La presentazione della prima collezione Moschino Donna risale, ad evidenza, al 1983 ed al 1985 la linea uomo. Nel 1986 nasce Moschino Jeans e l'anno seguente viene lanciato il primo profumo Moschino Eau de Toilette.
Nel 1988 Franco Moschino lancia sul mercato un nuovo marchio Cheap Chic Donna e Cheap Chic Uomo, rivoluzionaria linea di abbigliamento economica. Fra il 1989 ed il 1990 vengono aperte due boutique Moschino a Milano. A distanza di dieci anni, ne verrà aperta una terza a Londra.
Negli anni successivi, la casa di moda si pone in netto contrasto contro l'industria della moda internazionale. Dal 1991 i modelli Moschino smettono di sfilare in passerella e, dall'anno seguente, viene lanciata una campagna pubblicitaria provocatoria che rappresenta una presa di coscienza ecologica e morale.
Nel 1993, per celebrare i dieci anni di attività dell'azienda, la maison organizza una sfilata di capi storici, pubblica un libro dal titolo "X anni di caos" ed espone, a Milano, una mostra fotografica. 
Nel 1994 Franco Moschino viene a mancare  ed il suo posto di direttore creativo del marchio viene rilevato dalla sua collaboratrice storica Rossella Jardini. L'anno seguente vengono esposte in alcune zone di Milano alcune sculture rappresentanti i simboli dell'azienda, accompagnate dalla scritta "Forever".
Nell'autunno del 1999, il marchio Moschino è stato rilevato da Aeffe (produttrice di Moschino fin dal 1983), che apre altre boutique a Capri, Taipei, Hong Kong, Berlino, Parigi, Mosca e Bombay. Dal 2000, la Moschino SpA gestisce le attività stilistiche, il coordinamento dell'immagine e della comunicazione, la supervisione della distribuzione e l'ideazione delle strategie commerciali.
Nel 2007, sigla un accordo in esclusiva con la Scienward International Holdings Limited per il franchising e la distribuzione dei propri prodotti in Cina, oltre a raggiungere accordi con la Allison per la creazione, lo sviluppo e la distribuzione della nuova collezione di occhiali Moschino Eyewear e con Binda Group per la produzione e commercializzazione di orologi e dei gioielli della linea Cheap and Chic. Nel novembre di quell'anno, viene inoltre presentata in anteprima la collezione di caschi Moschino Helmets, in collaborazione con la Max Safety Fashion.
Nell'ottobre 2008, Moschino raggiunge l'intesa con Altana per la creazione, sviluppo e distribuzione delle collezioni Moschino Teen, Moschino Kid e Moschino Baby. Il 25 febbraio 2010, viene inaugurato a Milano l'hotel Maison Moschino, nella palazzina che fu la sede della prima stazione ferroviaria del capoluogo lombardo.
Ad aprile 2010, si tiene al GUM di Mosca Inside Moschino, una retrospettiva sul marchio italiano dalla fondazione ai giorni nostri.

...e così si arriva al 2013...
Proprio questo settembre Moschino lancia una capsule collection di accessori in edizione limitata con tutti i simboli della maison e i suoi colori. 


Ma è festa anche nelle vetrine del quadrilatero che, per l'occasione, espongono un'enorme torta con trenta candeline, ciascuna delle quali indossa un capo del marchio. 
Vetrina Boutique Moschino Sant'Andrea, Milano
Celebrazioni anche e -direi- soprattutto in passerella dove per la Primavera/Estate 2014 hanno sfilato nel garage di via Maiocchi ottanta abiti caratterizzati dall'inconfondibile stile Moschino ed alcuni pezzi d'archivio.

Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@
garage via Maiocchi, Milano
“Caos è una bellissima parola. La parola più adatta per descrivere la mia testa” 

“Ironia, io sono sicuro che l’Italia sia il paese più bello del mondo”. 
CIAO FRANCO.

...segue un applauso e l'inizio della sfilata...

Tra le modelle, alcune icone dell’epoca moderna come Pat Cleveland, l’Olivia nello spot pubblicitario del profumo Moschino Cheap & Chic che ha indossato quell’indimenticabile gonna rossa con la stampa di una mucca e un corsetto nero della primavera/estate 1994. 

Pat Cleveland for MOSCHINO SS14
@
garage via Maiocchi, Milano
Il bianco, il nero e il rosso, il cuore, la bandiera italiana, le righe, i pois, le catene, gli effetti trompe l’oeil: tutti i codici stilistici della maison in una celebrazione di un anniversario che passerà agli annali! 






E, dopo la sfilata, un VIP party "For Fashion Victims Only" con tanto di unforgettable performance by Gloria Gaynor.

Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@
garage via Maiocchi, Milano
Gaetano Ragona @Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@
garage via Maiocchi, Milano
    

Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@
garage via Maiocchi, Milano
Screenshot di Kylie Minogue nel video Timebomb con il giubbino da biker, in pelle, della collezione Moschino Autunno/Inverno 2012-2013
Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@garage via Maiocchi, Milano
Gaetano Ragona @Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@
garage via Maiocchi, Milano
      

Gaetano Ragona @Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@
garage via Maiocchi, Milano
Gaetano Ragona @Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@
garage via Maiocchi, Milano

  
Gloria Gaynor @Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@
garage via Maiocchi, Milano

Party MOSCHINO 30 ANNI For Fashion Victims Only
@
garage via Maiocchi, Milano

Commenti

  1. Allora tanti auguri a Moschino...anche se sinceramente come brand non mi fa impazzire
    xoxo
    buon lunedì

    NEW BEAUTY POST!!
    FOLLOW ME ON:
    The simple life of rich people blog

    RispondiElimina
  2. dev'essere stata bellissima, anche il party :D
    fortunato! :)
    e auguri Moschino!

    http://tirateladimeno.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Fabulous...
    I love Moschino! I am following you on G+
    Mind i invite you on my blog. Lets follow one another? I always follow back.
    Kisses..
    Do have a lovely Monday.

    RispondiElimina
  4. Such a grat post!
    Would you like to follow each other via Bloglovin and gfc? I hope to see more of your posts.

    www.modishyou.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. bellissimo post, amo Moschino!
    baci
    Adele
    thearmageddonflame.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. adoro i loro vestiti! ho scelto qualche capo di Moschino visto su Stileo e me ne sono innamorata subito!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari