Decò-Ter___Design è competitività


 

IL DESIGN EMERGENTE UNDER 35 APPRODA AL FUORISALONE 2013
GRAZIE AL BANDO “DECÒ TER - DESIGN È COMPETITIVITÀ”

Il design è competitività. Lo testimoniano le 40 idee progettuali di giovani designer emergenti selezionate nell’ambito dell’edizione 2012 del Bando “Decò Ter”, promosso da Regione Lombardia con il supporto di Finlombarda S.p.A.

Grazie alla collaborazione di imprese lombarde, leader nei loro settori di riferimento, le idee creative sono state tradotte in veri e propri prototipi, presentati per la prima volta in una mostra collettiva all’interno dell’evento HYBRID ARCHITECTURE&DESIGN di INTERNI, dall’8 al 21 aprile presso l’Università degli Studi di Milano in occasione del Fuorisalone 2013.


Noi siamo stati al cocktail del 10 aprile che reca la firma dell'event manager per antonomasia: Laura Morino Teso.
Da sinistra: Laura Morino Teso, .... , Rossella Gilli
Il progetto è una straordinaria opportunità di successo ed un importantissimo trampolino di lancio per i giovani progettisti coinvolti che si confronteranno con archistar di fama mondiale.

La kermesse cosmopolita dedicata al design e alla creatività si compone di progetti nati dall’inventiva dei 40 designer emergenti che hanno interpretato in modo del tutto originale le 4 aree tematiche coinvolte: arredo urbano per distretti commerciali (16 progetti), arredo per locali commerciali, pubblici esercizi e strutture turistiche (19 progetti), packaging nel settore del food & beverage (2 progetti), illuminazione e segnaletica per spazi pubblici (3 progetti).

Il risultato della sinergia nata tra le promesse del design e le aziende lombarde sono oggetti di uso comune - espositori, sedute, panchine, tavoli, porta-bici, porta-ombrelli, porta-bevande, segnaletiche luminose, lampioni, lampade, dissuasori, fioriere, sacchetti, bottiglie e console per la cassa - tutti riletti all’insegna della sperimentazione, in un mix di tecnica e creatività.

I progetti sono raccolti in un catalogo dedicato che sarà veicolato con la rivista INTERNI durante la Design Week milanese e che sarà disponibile anche in formato digitale sul sito www.deco.regione.lombardia.it.

Le migliori idee progettuali di Decò Ter sono state selezionate da un Comitato Tecnico di Valutazione, composto da esperti di rilievo nel settore ed esponenti del mondo imprenditoriale del design, in base a criteri precisi: qualità e chiarezza dei contenuti, funzionalità ed estetica, originalità e innovatività (riferite al mercato italiano), caratteristiche dei materiali e delle tecnologie, uso e smaltimento del prodotto progettato con attenzione alla sostenibilità ambientale e al ciclo di vita del prodotto.

Nella fase di abbinamento designer-imprese prevista dal Bando, le migliori 40 idee progettuali hanno “visto la luce” traducendosi in prototipi ingegnerizzabili ed in concrete opportunità di business grazie all’apporto di altrettante imprese lombarde pronte a scommettere sui giovani e sul design. Ad ogni azienda, Regione Lombardia ha riconosciuto un contributo a fondo perduto di massimo 10mila euro a supporto del processo di realizzazione del prototipo.

Il Bando Decò Ter con i suoi protagonisti restituisce uno spaccato del design lombardo, che vive e si alimenta del profondo legame con un tessuto imprenditoriale fortemente orientato all’innovazione e che riconosce nel design un’importante leva di competitività nella sfida dei mercati.
 
Una bellissima iniziava, insomma, che permette a talenti nascosti di uscire allo scoperto e di tentare la strada del successo e dell'affermazione

Numerosi i VIP milanesi presenti al cocktail all'interno della suggestiva cornice dell'Università degli Studi di Milano.

Un caro saluto,
Gaetano Ragona
 





Alessandra ed Enrico De Marco
Michel lanzani e Danila Cassina
Titti Ogniben
Da sinistra: Angela Riccio, Fabrizio Rindi, Laura Morino Teso, Titti Ogniben ed un amico
A sinistra Adriano Teso, al centro Anna Repellini
Annalisa Zanni, Direttore Museo Poldi Pezzoli, con il marito
Da sinistra: Alberto Cavalli, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario,  e Gianluca Vago, Rettore dell'Università degli Studi di Milano
Da sinistra: Fiorenza Locatelli Lalatta - Cristina Giacomelli
Leonardo Fiaschi
Patrizia Giangrossi, titolare Pierre Mantoux con la sorella Fulvia
Vanessa Pederzani e Alessandra Colla

Commenti

  1. wow volevo esserci

    Passa da me/ See me

    FASHION SEDUCER
    Ti seguo, ricambi? (I follow you, spare parts?)

    MY FACEBOOK


    MY TWITTER

    RispondiElimina
  2. Ma che bello, deve essere stato interessantissimo!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Sembra che sia stato un bell'evento!
    Belle foto!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
  4. bellissimo ed interessantissimo evento !!! brava, bel reportage !
    New POST sull'evento Pepe Jeans London ♥
    EIDESIGN GLAMOUR
    EIDESIGN GLAMOUR facebook fan page

    RispondiElimina
  5. Un'iniziativa bellissima, non la conoscevo:) Un bacio Martina!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari